PROVE DI AMMETTENZA MECCANICA: METODOLOGIA DI INDAGINE

Le prove di ammettenza meccanica sono indagini di tipo non distruttivo utilizzate nel controllo qualitativo dei pali di fondazione. Si tratta di prove di tipo dinamico, basate sull’eccitazione della testa del palo mediante una vibrodina o un martello strumentato, collegato ad un accelerometro posto sulla sommità del palo stesso, che deve risultare libera ed accessibile. La forzante impulsiva impressa alla testa palo, genera una vibrazione di tipo sinusoidale, che viene rilevata in termini di velocità per ciascuna frequenza di oscillazione. Il rapporto tra le ampiezze della velocità e della forza applicata rappresenta il parametro di ammettenza meccanica. L’insieme dei valori misurati costituisce il profilo di ammettenza del palo, da cui è possibile ricavare le deformazioni, che risultano di bassa entità se confrontate alle tensioni generate, ad esempio, da una sollecitazione di compressione.
Di conseguenza è possibile analizzare i risultati mediante modelli elastici-lineari, semplificando di molto i criteri interpretativi delle indagini, schematizzando il terreno di fondazione come un continuo costituito da molle e smorzatori viscosi. Lo scopo della diagnosi è essenzialmente la determinazione delle caratteristiche geometriche, in particolare della lunghezza del palo e della dimensione trasversale della sezione, delle condizioni di vincolo alla base (grado di incastro alla base), della presenza di sbulbature o difetti all’interno del palo nonché dell’interazione palo-terreno. Il vantaggio principale delle prove di ammettenza meccanica consiste, oltre alla non invasività delle indagini, nella semplicità e nella rapidità di esecuzione, per cui è possibile estenderle ad un’intera palificata in tempi contenuti.

Applicazioni

  • Controllo dell’integrità del palo.
  • Determinazione della lunghezza del palo.
  • Determinazione delle caratteristiche del sistema di interazione palo – terreno

Strumentazione

MARTELLO STRUMENTATO – SENSORI (ACCELEROMETRI) – SISTEMA DI ACQUISIZIONE

Normativa di riferimento

DIN 4150-3:1999 Structural vibration – Effects of vibration on structures UNI ENV 1997-1:1997 Eurocodice 7 – Progettazione geotecnica – Parte 1: Regole generali D.M. 14 Gennaio 2008, Norme tecniche per le costruzioni Norme AGI (Associazione Geotecnica Italiana)